top of page

Associazione culturale Blob ART ETS

L’ associazione culturale Blob ART ETS è un'organizzazione senza scopo di lucro per la promozione della ricerca artistica contemporanea, che dal 2009 in Italia incoraggia con passione la sperimentazione culturale in tutte le sue forme. L’associazione si propone quale piattaforma per artisti, critici e curatori, con l’obiettivo di generare un circuito d’informazione per un pubblico specializzato e non. I principali strumenti attraverso cui l’associazione culturale Blob ART opera sono l’organizzazione di eventi espositivi, lo sviluppo dell’attività formativa, la realizzazione di convegni, l’archiviazione di materiali d’artista.
Dal 2010 a oggi l’Associazione, in attuazione delle proprie finalità istituzionali, ha organizzato, in compartecipazione con il Comune di Livorno, la Provincia di Livorno, La Regione Toscana, la Fondazione Livorno e la Casa Editrice Sillabe, undici edizioni del PREMIO COMBAT, concorso internazionale d’arte contemporanea dedito alla valorizzazione e alla documentazione dei diversi percorsi all’interno del panorama italiano ed internazionale.
Negli anni,  l’Associazione ha avuto in concessione come sedi espositive del Premio, i principali luoghi della cultura di Livorno, dai Bottini dell’Olio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, fino al Museo Giovanni Fattori con gli adiacenti ex Granai di Villa Mimbelli, coinvolgendo nella selezione degli artisti finalisti e nella scelta dei vincitori curatori di fama internazionale, critici di consolidata esperienza e personalità di spicco provenienti da prestigiosi musei italiani.
Al contempo Blob ART ha collaborato intensamente con istituti e associazioni culturali internazionali, quali Remont di Belgrado e Glogauair di Berlino, nell’assegnazione di residenze d’artista messe in palio di anno in anno in aggiunta ai premi acquisto per le opere vincitrici del concorso.
Parallelamente alle mostre del PREMIO COMBAT, Blob ART ha organizzato SUPER - VISIONI, una fondamentale serie di dibattiti ed interviste a cui hanno preso parte personalità di spessore, che hanno avviato utili riflessioni attraverso un’analisi a 360 gradi sull’attuale sistema dell’arte, mettendone in luce difetti e contraddizioni.
I contenuti di questi incontri, così come le schede degli oltre ottomila artisti che hanno partecipato alle undici edizioni del contest, sono confluiti in un archivio web, che rappresenta un’importante banca dati del contemporaneo fruibile da tutti (www.premiocombat.it).
Nel 2013 e nel 2014 l'Associazione è stata promotrice di START LIVORNO in collaborazione con il Comune di Livorno, un progetto espositivo che ha coinvolto in maniera corale alcune delle realtà cittadine tra le più attive sul territorio nella promozione dell’arte.
Dal 2016 l’Associazione, collabora alla realizzazione degli eventi culturali di LUCCA ART FAIR,  fiera d’arte moderna e contemporanea, unica manifestazione del Centro Italia dedicata al settore, con i progetti ART TRACKER e TALK.
Dal 2019 il SAC – Spazio Arte Contemporanea è la nuova sede dall’associazione culturale Blob ART.
65526729_2386639121429337_70010274481879
START Livorno - Evento del 2014
Sostieni l'Arte. Dona il tuo 5x1000
bottom of page